Luca Tagliente, imprenditore materano del settore delle costruzioni, è stato nominato a Roma Vicepresidente nazionale di Confapi Aniem, la categoria che raggruppa le piccole e medie imprese del settore edile e che è firmataria, insieme a FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FENEAL-UIL, del CCNL per gli addetti delle piccole e medie industrie edili e affini.

L’ing. Tagliente è amministratore unico di Tagliente Costruzioni Srl, azienda edile fondata dal padre, e storico associato di Confapi Matera dove ricopre il ruolo di Vicepresidente della Sezione Edile.

Il Presidente nazionale di Confapi Aniem Giorgio Delpiano, eletto alla guida della categoria nell’Assemblea elettiva di fine luglio, ha voluto Tagliente suo vice – insieme al torinese Razzetti e al pisano Bottai – riconoscendo l’impegno costante da lui profuso all’interno della Giunta nazionale a favore delle aziende del settore edile. La nomina, infatti, arriva a corollario di anni decisivi e impegnativi per il mondo dell’edilizia, nei quali l’Associazione – nel suo ruolo di rappresentanza istituzionale – ha dovuto affrontare situazioni difficili e spesso critiche per le PMI.

“Sono molto orgoglioso di questa nomina” afferma il neo Vicepresidente Tagliente, “che considero un riconoscimento all’impegno speso in tutti questi anni. Credo molto nella Confapi, Associazione in cui mi riconosco, ma soprattutto ho grande fiducia in Confapi Aniem che, riunendo migliaia di imprenditori e imprenditrici che operano nel settore dell’edilizia, rappresenta uno strumento prezioso di condivisione di buone prassi, di confronto, di ispirazione e offre un’enorme opportunità di sviluppo alle imprese che ne fanno parte.”

“Fino ad oggi ho lavorato per le imprese edili a livello provinciale e anche nazionale quale membro di Giunta, ma in veste di Vicepresidente sento ancora di più la responsabilità di dover svolgere un buon lavoro e di rappresentare le istanze e le necessità dei colleghi imprenditori e imprenditrici”.

“Oggi ci attendono grandi sfide per la nostra Categoria, dall’applicazione del nuovo Codice dei Contratti nei lavori pubblici al sistema della bilateralità, dal PNRR alla transizione ecologica, dalla ripartenza dell’edilizia privata dopo la stagione dei bonus fiscali al rebus dei rincari delle materie prime, che tanti danni sta procurando alle nostre imprese”, conclude Luca Tagliente

Per il Presidente della Sezione Edile di Confapi Matera, Mario Bitonto, la nomina di Tagliente come Vicepresidente nazionale rappresenta il riconoscimento del grande lavoro svolto dalla territoriale di Matera e al contempo costituisce l’opportunità di portare sul proscenio nazionale le istanze delle imprese del nostro territorio.