Confapi Matera, Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Matera, aderente alla Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria – CONFAPI con sede in Roma, nasce nel 1978 col nome di API Basilicata Matera, nome che conserva  fino all’11 dicembre 2010, quando, con l’approvazione del nuovo statuto, cambia denominazione.

E’ un’Associazione che si prefigge la tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi morali, sindacali, economici dei piccoli e medi imprenditori.

Promuove e diffonde la cultura imprenditoriale e del progresso industriale. A questo scopo informa e affianca gli associati, organizza convegni, incontri, seminari, studi e ricerche, manifestazioni, azioni di stampa e pubblici dibattiti.

Rappresenta le aziende associate nei rapporti con le istituzioni, le pubbliche amministrazioni, le realtà associative, sindacali, economiche, politiche e sociali territoriali, nazionali ed estere.

Tutela le attività e gli interessi degli imprenditori tramite l’adozione e il sostegno delle politiche ambientali e del lavoro, utili a garantire un equilibrato contesto competitivo nazionale, comunitario ed internazionale alla piccola e media industria.

Fornisce assistenza sindacale e previdenziale con la stipula di accordi collettivi a livello aziendale e territoriale nonchè con la partecipazione diretta o l’apporto indiretto alle trattative per i contratti nazionali di lavoro.