Estratto dello Statuto di CONFAPI MATERA

Art. 1 É costituita un’associazione, denominata “Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Matera” in sigla CONFAPI MATERA con sede in Matera.
L’Associazione aderisce alla Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria – CONFAPI con sede in Roma, adeguandosi al suo Statuto, accettando integralmente le norme in esso contenute, nonché le disposizioni del vigente regolamento confederale, ed adottandone il logo, nonché a CONFAPI BASILICATA.L’Associazione è costituita a tempo indeterminato, è apartitica, non ha scopo di lucro e si ispira a principi democratici.

Art. 2 L’Associazione ha lo scopo di tutelare gli interessi morali, sindacali, economici e comunque derivanti dall’esercizio d’impresa, delle Associate.(omissis)

Art. 3 Sono associate le piccole e medie imprese che svolgono un’attività diretta alla produzione di beni e servizi(…………………)

Art. 4 L’ammissione ad Associata avviene su domanda scritta dell’interessato firmata dal suo legale rappresentante.
La domanda deve contenere:
a)il certificato di iscrizione C.C.I.A.A. o dichiarazione sostitutiva;
b)le generalità del titolare o del legale rappresentate, o del soggetto cui è attribuita in via esclusiva la rappresentanza dell’azienda all’interno degli Organi dell’Associazione nonché l’esercizio di voto e di tutti i diritti statutari.
c)l’indicazione dell’attività esercitata ed ubicazione della sede, delle succursali e stabilimento;
d)il numero complessivo dei dipendenti;
e)l’indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate tutte le comunicazioni dell’Associazione;
f)la dichiarazione di conoscere e di accettare tutte le norme e gli obblighi derivanti dal presente Statuto e dalle deliberazioni degli Organi dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo delibera sull’accoglimento delle domande di ammissione.

Art. 5 Le Associate hanno l’obbligo di :
1)osservare le norme del presente Statuto nonché le delibere e le direttive degli Organi Associativi;
2)corrispondere, ove dovute, le quote associative e gli eventuali contributi aggiuntivi secondo la misura, la periodicità ed i termini deliberati dall’Assemblea;
3)inviare all’inizio di ogni anno all’Associazione idonea documentazione atta a far valere l’esatto numero di dipendenti al 31 dicembre dell’anno precedente con le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.

Art. 6 L’Associata ha diritto di recedere dall’Associazione in qualsiasi momento. (…………………)

Art. 7 L’Associazione ha diritto di escludere le Associate per : (…………………)

Art. 8 Sono organi necessari dell’Associazione: (…………………)

Art. 9 L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta dalle Associate. (…………………)

Art. 10 Hanno diritto al voto in Assemblea gli Associati in regola con i contributi ed iscritti all’Associazione da almeno sei mesi. Ogni Associato ha diritto ad un voto.
Hanno diritto ad essere eletti alle cariche associative i rappresentanti delle Associate in regola con i contributi ed iscritte all’Associazione da almeno dodici mesi.

Art. 11 L’Assemblea: (…………………)

Art. 12 Le imprese Associate possono farsi rappresentare in Assemblea esclusivamente: (…………………)

Art. 13 Il Consiglio Direttivo è organo di indirizzo dell’Associazione ed è costituito da membri elettivi in numero da dieci a quindici e da un numero di membri di diritto non superiore a cinque. (…………………)

Art. 14 Il Consiglio Direttivo: (………………..)

Art. 15 Il Presidente è eletto dall’Assemblea, dura in carica tre anni e non può ricoprire la carica per più di due mandati consecutivi.
Anche i Vice Presidenti sono eletti dall’Assemblea, il Vicario ed il Tesoriere, durano in carica tre anni e non possono ricoprire la stessa carica per più di due mandati.
Il Vice Presidente Vicario assume le funzioni di Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
In caso di cessazione dalla carica del Presidente, per qualsiasi motivo, anche dovuta a dimissioni, il Vice Presidente Vicario deve convocare senza indugio l’Assemblea per l’elezione del nuovo presidente; nel periodo transitorio ha la rappresentanza legale dell’Associazione ed esercita tutti i poteri del Presidente limitatamente all’ordinaria amministrazione.

Art. 16 Il Presidente:
1.ha la rappresentanza politica e legale dell’Associazione;
2.(…………………)

Art. 16-bis La Giunta di Presidenza è composta dal Presidente dell’Associazione e dai due Vice Presidenti eletti dall’Assemblea. (…………………)

Art. 16-ter La Giunta di Presidenza: (…………………)

Art. 17 Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto dal Presidente, due Revisori effettivi e due supplenti; è eletto dall’Assemblea e dura in carica tre anni. (…………………)

Art. 18 Il Collegio dei Probiviri, se nominato, ha funzioni di interpretazione statutaria e di giurisdizione interna. (………………..)

Art. 19 Il Direttore Generale collabora operativamente con il Presidente, con la Giunta di Presidenza  e gli altri Organi Associativi per realizzare gli scopi associativi di rappresentanza politica; a tale scopo può ricevere deleghe dal Presidente. (………………..)

Art. 20 Il Vice Presidente Tesoriere è responsabile della gestione finanziaria dell’Associazione e cura la riscossione dei contributi associativi.

Art. 21 L’entità dei contributi è determinata in una quota fissa ed in una variabile, proporzionale al numero di dipendenti dell’Associata. (………………..)

Art. 22 Le cariche associative presso gli organi esecutivi sono incompatibili con: (………………..)
1.l’iscrizione ad albi professionali qualora l’attività professionale sia esercitata in modo prevalente;

Art. 23 Per poter accedere alle cariche presso gli organi esecutivi il candidato deve: (………………..)

Art. 24 L’Associazione:
a)è dotata di autonomia finanziaria, amministrativa ed organizzativa;
b)si obbliga al versamento delle quote associative Confederali ordinarie e straordinarie nella misura e con le modalità stabilite dall’Assemblea Confederale.

Art. 25 L’Associazione: (………………..)

Art. 26 L’Associazione riconosce al Collegio dei Probiviri della Confederazione le funzioni di interpretazione dello Statuto confederale e di giurisdizione interna, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto Confederale. (………………..)

Art. 27 Gli Associati che rappresentano almeno un decimo degli aventi diritto al voto in Assemblea possono richiedere un intervento da parte della Confederazione nel caso:
1.di violazione da parte degli Organi dell’Associazione di norme di legge o dello statuto;
2.in cui siano posti in essere da parte degli Organi dell’Associazione atti, comportamenti od omissioni gravemente lesivi dei diritti degli Associati ovvero lesivi dell’Associazione o della Confederazione.
(………………..)

Art. 28 L’Associazione può recedere da Confapi con la deliberazione favorevole di tre quarti degli aventi diritto al voto in Assemblea.

Art. 29 Le operazioni di scioglimento, conferimento, fusione con altre Organizzazioni, scissione dell’Associazione sono deliberate dall’Assemblea con il voto favorevole di tre quarti degli aventi diritto al voto. (………………..)

Art. 30 Il presente articolo e gli articoli 28 e 29  dello Statuto potranno essere modificati dall’Assemblea esclusivamente con il voto favorevole di almeno tre quarti degli aventi diritto al voto.

Art. 31 Il Patrimonio dell’Associazione è costituito da: (………………….)

Art. 32 Entro il 30 aprile di ogni anno la Giunta approva il progetto di rendiconto economico-finanziario dell’anno precedente ed il bilancio previsionale dell’anno in corso, e li trasmette al Collegio dei Revisori per la relazione che deve essere fornita nei successivi 15 (quindici) giorni. (………………………)

Art. 33 Ai sensi dell’art. 808 c.p.c. qualsiasi controversia dovesse insorgere tra l’Associazione e le Associate, o tra le Associate, sia nell’interpretazione che nell’esecuzione del presente Statuto dopo il tentativo obbligatorio di amichevole compositore del Collegio dei Probiviri, sarà rimessa al giudizio di un Collegio Arbitrale ai sensi dell’articolo 809 c.p.c. (………………….)

Art. 34 Le cariche elettive di cui al presente statuto si considerano gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Art. 35 Per quanto non disposto nel presente Statuto valgono le disposizioni stabilite dal codice civile in materia di Associazioni non riconosciute.


Il testo completo dello statuto di CONFAPI MATERA è visionabile sul sito www.confapimatera.it
Scarica dal link qui sotto il modello da utilizzare per richiedere l’iscrizione a Confapi Matera:

Scheda di adesione CONFAPI MATERA