Rappresentatività nazionale e locale

CONFAPI opera da dicembre 1978 sul territorio della provincia di Matera, annoverando tra i propri associati anche imprese dei territori limitrofi. La sua presenza nel sistema Confapi è, dunque, ininterrotta e senza soluzione di continuità sin dalla costituzione.

A livello regionale Confapi Matera è “socio di maggioranza” e “socio fondatore” dell’Edilcassa Regionale di Basilicata, l’ente mutualistico del settore edile, nato nel 1990. È presente, altresì nel Consiglio della Camera di Commercio della Basilicata. Confapi Matera, inoltre, è presente nei Comitati di Sorveglianza e nei Tavoli di partenariato dei Fondi Strutturali e del Fondo Sviluppo e Coesione, nei tavoli istituzionali con Total e Eni, nella Fondazione ITS Efficienza Energetica, nei 5 Cluster della Strategia regionale per la specializzazione intelligente (S3), con la presidenza del Cluster Lucano di Bioeconomia, nella Conferenza Regionale per la Programmazione, nel Tavolo di concertazione Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile, nell’Osservatorio provinciale prefettizio per il monitoraggio delle misure per il COVID-19 e per la legalità, nel Comitato di Indirizzo dell’Osservatorio regionale Mercato del Lavoro, nel Comitato Regionale di Coordinamento per la sicurezza sul lavoro, nel Tavolo regionale permanente per gli ex RMI e ex TIS.
A livello provinciale Confapi Matera è presente nel Comitato Consultivo Provinciale Inail, nel Comitato Provinciale Inps con la Vice Presidenza, nella Commissione Provinciale di Conciliazione presso l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Potenza-Matera, nel Comitato Consultivo del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, nelle Commissioni Provinciali Autotrasporto di cose conto terzi e conto proprio e trasporto persone presso la Provincia. L’Associazione è firmataria di accordi collettivi a livello aziendale e territoriale.

Confapi Matera è proprietaria al 100% di Formapi Consortile Srl, società di servizi che si occupa della formazione continua dei lavoratori delle aziende associate.

A livello nazionale Confapi Matera è presente nella giunta di presidenza di Confapi; nella giunta di presidenza di Unionchimica, Aniem, Gruppo Giovani Imprenditori (Vicepresidente), Unionalimentari (Vicepresidente), Confapi Donne, Fondapi; nei consigli di amministrazione di Fasdapi e di Pmi Welfaremanager; nei comitati direttivi di Unimatica, Confapi Trasporti, Unital, Confapi Turismo, Unionmeccanica. Il Presidente onorario di Confapi Matera è stato eletto per la seconda volta nella Commissione di Consultazione per l’elezione del Presidente Confederale. L’Associazione partecipa, con propri tecnici, alle trattative per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro di Unionalimentari e Confapi Aniem; Commissione di Consultazione per l’elezione del Presidente Confederale; Tavoli di trattativa per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro del sistema Confapi.
Confapi Matera

Indirizzo

0835.335181
0835.334263

Orari uffico

h 08.00/13.00 – 15.00/17.30

Dove siamo

P.zza Mulino 19/G
75100 Matera

[email protected]
[email protected]