Si è concluso con successo il corso avanzato di alta professionalizzazione sul nuovo Codice degli Appalti Pubblici, organizzato dalla Sezione Edili ANIEM di Confapi Matera, in collaborazione con la società di servizi dell’Associazione, FORMAPI SRL Consortile, e con l’Accademia di Formazione Giuridica Dilex di Roma.

Circa 50 persone, tra imprenditori, responsabili degli uffici gare delle aziende e professionisti, hanno partecipato a Matera al corso avanzato, suddiviso in 3 distinti appuntamenti per un totale di 15 ore formative.

“L’entrata in vigore, lo scorso 1° luglio, del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36) – dichiara il Presidente della Sezione Edili ANIEM di Confapi Matera, Mario Bitonto – ci ha spinto a organizzare questo corso di alta professionalizzazione con la collaborazione di esperti del settore, riscuotendo un notevole successo di partecipazione e di gradimento”.

“Purtroppo, la stratificazione normativa in materia, pur orientata ogni volta verso la semplificazione – prosegue il Presidente Bitonto – aumenta le difficoltà degli operatori, per di più in un mercato sempre più complesso in cui ormai la Pubblica Amministrazione si avvale delle tecnologie per i propri processi di acquisto. Col nuovo Codice, infatti, il digitale diventerà il protagonista dell’intero ciclo vita del contratto, dalla programmazione all’esecuzione”.

“Finalmente – conclude il Presidente degli Edili – abbiamo un Codice <auto-esecutivo>, ovvero già completo (in tutti i suoi Allegati) e privo quindi della necessità di successivi rinvii a fonti esterne”.

Il corso avanzato di alta specializzazione ha avuto un taglio pratico-operativo, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per gestire in concreto i singoli istituti attraverso l’esame di casi pratici. Al termine della tre giorni di formazione i partecipanti, che hanno interagito con i docenti durante l’esposizione, hanno ricevuto il materiale didattico e un attestato di partecipazione. “Siamo soddisfatti del successo ottenuto – dichiara Cosimo Dottorini, amministratore unico di FORMAPI e Direttore Generale di Confapi Matera. FORMAPI sarà sempre più impegnata a organizzare altre attività analoghe, magari in ambiti più specifici, per dare un supporto concreto alle aspettative di tanti piccoli e medi imprenditori sia per adeguarsi alle nuove normative, sia per accrescere il livello delle conoscenze e competenze dei propri dipendenti in materie legate alla transizione e altri temi di stretta attualità per le aziende e in continua evoluzione”.