La Regione Basilicata ha pubblicato il nuovo avviso a sportello denominato BASILAVORO per promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti residenti in Basilicata in stato di disoccupazione, con incentivi fino a 10mila euro all’anno per due anni.

Tutte le imprese con almeno una sede operativa/unità locale in Basilicata possono beneficiare di questi incentivi. È possibile inoltrare l’istanza a partire dalle ore 9,00 di giovedì 18 aprile 2024.

Con risorse finanziarie di poco superiori a 5 milioni di euro, il bando concede incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato, anche parziale (non inferiore al 50%), di residenti disoccupati da assumere dopo l’inoltro della domanda da parte del datore di lavoro, tranne che per i soggetti che hanno partecipato al Programma GOL per i quali l’assunzione è incentivata a far data dal 1° settembre 2023. Tra i destinatari e i beneficiari non devono sussistere rapporti di parentela diretta entro il primo grado oppure rapporti di coniugio.

Beneficiari degli incentivi sono le imprese o i lavoratori autonomi con almeno una sede operativa o unità locale nella regione Basilicata. Agli incentivi si applica, in alternativa e a determinate condizioni, il regime de minimis o il regime in esenzione.

L’incentivo è pari a un importo massimo annuo di 10mila euro per massimo due anni. L’impresa da 6 a 20 dipendenti può richiedere fino a due incentivi. L’impresa con più di 25 dipendenti può richiedere un numero di incentivi pari al 10% degli occupati al momento della presentazione della domanda. Sono previste delle premialità per l’assunzione di donne, di giovani fino a 35 anni non compiuti, di chi abbia completato un percorso previsto dal Programma GOL, per le imprese che rientrano in uno dei settori economici della Strategia della Specializzazione Intelligente – S3, per chi ha un’unità produttiva all’interno delle aree interne SNAI. Tali criteri danno un diritto di priorità sula verifica delle condizioni di ammissibilità e finanziabilità. Le istanze, dunque, saranno valutate secondo due distinti ordini cronologici di presentazione, fino a concorrenza delle risorse finanziarie stanziate.

Si ribadisce che la presentazione delle domande da effettuare esclusivamente per via telematica sul portale bandi della Regione Basilicata all’indirizzo https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/home.jsp, sarà possibile a partire dalle ore 9,00 del 18 aprile 2004 fino a concorrenza delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 18,00 del 19 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni contattate la nostra segreteria.