E’ stata avviata a Matera in via Duni l’iniziativa “Lucania da Gustare”, una vetrina permanente delle eccellenze enogastronomiche, artigianali, artistiche e turistiche della Basilicata.
L’iniziativa, che rientra nel progetto de “Il Gastroturista”, nasce per dare la possibilità alle aziende turistiche e dell’agroalimentare di presentare in una mostra permanente i prodotti locali da offrire a potenziali turisti-clienti italiani e stranieri.
All’interno della Gastroteca saranno presenti spazi dedicati al piccolo artigianato locale e alle produzioni di qualità di ogni genere.
La vetrina sarà l’occasione per rappresentare nel migliore dei modi le tradizioni gastronomiche, artigianali, artistiche e turistiche della regione, con itinerari rivolti ai prodotti cerealicoli, oleari, vitivinicoli, dell’ortofrutta, lattiero-caseari, dei salumi e delle carni. Eccellenze da esportare e far conoscere con il marchio identificativo della regione Basilicata, itinerari rivolti anche ad amministrazioni locali, strutture ricettive, ristoranti o artigiani, il tutto al fine di interessare il turista a restare per visitare e conoscere tutte le eccellenze che offre il territorio della Basilicata.
Per ulteriori informazioni le aziende interessate ad acquistare spazi all’interno della Gastroteca possono contattare la scrivente segreteria.