Sommario INFORMA Confapi

CCNL CONFAPI ANIEM per le imprese EDILI

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare, di pari oggetto, per richiamare l’attenzione sul contributo contrattuale e adesione contrattuale in adempimento di quanto previsto dall’art. 90 del CCNL Edili-pmi rinnovato il 12 novembre scorso.

A decorrere dal 1 gennaio 2015, infatti, le aziende  che applicano il CCNL del settore edile piccole e medie industrie, saranno tenute a versare a Fondapi, per ciascun dipendente in forza, un contributo contrattuale mensile pari ad 8 euro (riparametrati su base 100).

Per i lavoratori già associati a Fondapi, alla data del 1/1/2015, tale contributo si aggiunge alle fonti contributive ordinarie (ctrb. Lavoratore, ctrb. Azienda, tfr); per i lavoratori non iscritti a Fondapi tale contributo comporta l’l’adesione contrattuale a Fondapi.

Di seguito riportiamo alcuni passaggi della Procedura operativa da seguire per l’adempimento:

  1. le aziende devono trasmettere alle Casse del settore edile, con la denuncia contributiva mensile,  a partire dal mese di febbraio 2015 il contributo contrattuale per tutti i propri dipendenti (calcolato a gennaio 2015).
  2. Le Casse del settore edile  trasmetteranno a Fondapi, a partire dal  mese di marzo 2015, tramite il flusso elettronico di adesione, i dati anagrafici dei lavoratori che non risultino già associati al Fondo alla data del 01/01/2015, qualificandoli con la nuova tipologia di adesione X = adesione contrattuale ( a tal fine vi alleghiamo il tracciato da utilizzare)
  3. All’interno di esso è necessario popolare il campo “descrizione contratto” per gli “EDILI-PMI” per distinguere le aziende a seconda del contratto applicato .
  4. Il contributo contrattuale verrà trasmesso dalle Casse del settore edile a Fondapi mensilmente, a partire da marzo 2015, attraverso il flusso elettronico di contribuzione (in allegato), riportandolo in modo distinto dalle altre fonti contributive nell’apposito campo “imp. contributo contrattuale”. Tale campo dovrà contenere solo ed esclusivamente il contributo contrattuale.
You should be logged to write a comment