Road show opportunità di investimento

Road show di presentazione delle opportunità di investimento in Canada, Singapore, Sud Africa, Turchia – 9 luglio 2013, Camera di Commercio di Matera

Unioncamere Basilicata, partner di Enterprise Europe Network, informa che il prossimo 9 luglio la Camera di Commercio di Matera ospiterà il road show di presentazione delle opportunità di investimento in Canada, Singapore, Sud Africa, Turchia a cura delle Camere di Commercio Italiane all’estero dei rispettivi Paesi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Business Scouting e Assistenza alle PMI”, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da SIMEST S.p.A. e Assocamerestero con l’obiettivo di aiutare le imprese ad investire in un futuro di sviluppo.

L’iniziativa intende rafforzare il posizionamento delle imprese italiane all’estero, aiutandole a sviluppare progetti per cogliere opportunità di lungo periodo, grazie anche all’intervento di Simest (la società per azioni controllata dal novembre 2012 da Cassa Depositi e Prestiti con una presenza azionaria privata), che offre un supporto finanziario – fino ad una partecipazione nel capitale di nuove società – a quelle imprese che vogliono internazionalizzarsi; e di Assocamerestero, l’Associazione che raggruppa le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero in 52 Paesi, avamposti per le PMI che operano sul mercato globale.

Obiettivo di questo progetto è offrire un supporto informativo specializzato sulle modalità e attività di investimento da realizzare su mercati fortemente dinamici che presentano ottime potenzialità di radicamento per le aziende italiane.

L’evento è articolato in un Seminario di presentazione delle opportunità Paese-settore e in una parte dedicata agli incontri BtoB con il territorio e potranno coinvolgere sia i soggetti dell’internazionalizzazione che le imprese interessate a realizzare un’operazione di radicamento all’estero, anche attraverso il possibile contributo degli strumenti finanziari messi a disposizione da SIMEST.

L’iniziativa è rivolta agli operatori nei settori agroalimentare, arredo e meccanica (componentistica) che intendono rafforzare i propri investimenti all’estero.

I lavori si svolgeranno presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Matera dalle ore 9.30 alle ore 13.30, salva la possibilità di ripresa pomeridiana da verificare in base al numero di richieste B2B con i rappresentanti delle CCIE, che perverranno dalle aziende.

 

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di manifestazione di interesse, da inviare entro il 27 giugno prossimo all’indirizzo cesp@mt.camcom.it, consultare il sito www.cesp.it

You should be logged to write a comment