Presso la sede di Confapi Matera il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, ha incontrato una folta delegazione di imprese per discutere delle possibilità di coinvolgimento delle aziende locali nel percorso di candidatura di Matera a capitale europea per la cultura per il 2019.
La candidatura di Matera, infatti, rappresenta un’occasione importante per le pmi della provincia per sviluppare forme di collaborazione che le vedano protagoniste in questa sfida.
Dopo l’illustrazione delle attività svolte dal Comitato e del crono programma delle attività ancora da svolgere, ad opera di Paolo Verri, Confapi ha formulato alcune proposte al direttore, tra cui in particolare l’emanazione di un bando per iniziative imprenditoriali in co-marketing a beneficio della candidatura.
Si tratta cioè di destinare parte delle risorse in disponibilità del Comitato al cofinanziamento, nella misura del 50 %, di attività proposte da imprese di Matera e della provincia, ovviamente in linea con la strategia del percorso di candidatura.
In questa maniera si raggiungerebbe un duplice risultato: un effettivo coinvolgimento del tessuto imprenditoriale nella realizzazione del programma di Matera 2019; il raddoppio delle risorse disponibili; ciò contando sul co-finanziamento delle imprese proponenti.
Al fine di promuovere questa e altre analoghe iniziative, il vicepresidente di Confapi Silvio Grassi ha proposto di organizzare presso il Comitato un incontro tecnico in cui gli imprenditori possano portare idee progettuali in linea con lo spirito della candidatura. Il direttore Paolo Verri ha accolto con soddisfazione la proposta e ha garantito incontri con cadenza quindicinale.
All’incontro hanno partecipato anche imprenditori di Bari, che hanno dichiarato pieno appoggio alla candidatura di Matera, mettendosi a completa disposizione per iniziative comuni.