Presentazione del volume di Pierre Carniti “La Risacca”

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI PIERRE CARNITI

LA RISACCA

Il lavoro senza lavoro

Giovedì 10 luglio 2014 // ore 19,15 // Casa Cava // Matera

Interventi

Michele Plati // Pres. Coop. “Il Sicomoro” / Agenzia per il Lavoro – Mestieri
Giovanni Serra // Presidente della cooperativa “Dignità del Lavoro”
Vito Verrastro // Responsabile di “Lavoradio”
Enzo Acito // Presidente Confapi Matera

Modera

Vittorio Sammarco // Giornalista

Nel corso della serata sarà proiettata una video intervista rilasciata ad Altrimedia Edizioni da Pierre Carniti

Lavoro e crisi economica:
il coraggio, di pensarla diversamente…

Crisi economica e disoccupazione sono inevitabilmente intrecciate. Le risposte delle istituzioni (nazionali e locali) alla mancanza di lavoro appaiono ancora troppo deboli e parziali.

Come ridare speranza ai giovani? Chi sente la precarietà del proprio posto di lavoro può legittimamente ipotizzare una svolta? Ma poi, in realtà, esiste ancora il mitico “posto di lavoro”? E il principio costituzionale della “giusta retribuzione” è ormai archeologia? Per non parlare dell’articolo 1 e del diritto/dovere al lavoro…
Sono tutte domande che richiedono risposte alternative e non convenzionali, intelligenza e creatività, nessun cedimento alla pigrizia mentale di chi è convinto che non si possa fare altrimenti da ciò che le teorie tradizionali (dello Stato o del Mercato) hanno sempre consigliato di fare.

C’è chi, ad esempio, come Pierre Carniti, con coraggio e ostinazione, continua a parlare e a far riflettere su un principio basilare che ci ha accompagnato nel corso degli ultimi secoli: l’aumento della produttività ha consentito la generale riduzione dell’orario di lavoro. E quindi, anche ora, di fronte ad una poderosa crisi di sistema si deve procedere ad una radicale scelta: redistribuirecon raziocinio e in maniera concordata il lavoro che c’è. Altro non è dato. E’ una proposta provocatoria? Forse.

L’ha scritta in due libri pubblicati per la casa editrice Altrimedia: il primo ”Dove stiamo andando”, con la prefazione di Gad Lerner; il secondo, uscito da poco “La Risacca. Il lavoro senza lavoro” prefazione di Chiara Saraceno.

Per acquistare il volume on-line clicca qui

You should be logged to write a comment