Come noto, il mondo del lavoro negli ultimi anni richiede figure professionali con competenze specifiche ed in grado di saper utilizzare strumenti tecnologici innovativi. Queste abilità permettono all’azienda di essere competitiva in scenari in continua evoluzione. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), detti anche ITS Academy svolgono percorsi riconosciuti e di alta formazione, destinati a chi è già in possesso di un diploma di scuola superiore e vuole continuare il percorso di studi, puntando ad una formazione molto tecnica, che permette un rapido accesso al mondo del lavoro.

In Basilicata opera la Fondazione ITS Accademy di Basilicata, di cui Confapi Matera è socio fondatore, che di recente ha pubblicato il bando di iscrizione al corso “Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” – V ciclo.

Destinatari saranno 25 giovani diplomati con i seguenti requisiti:

  • Età compresa fra i 18 e 29 anni;
  • Residenza in Basilicata;
  • Possesso di diploma di scuola secondaria superiore;
  • Conoscenze e competenze tecnico scientifiche, della lingua inglese e dell’informatica.

Questa figura professionale, molto ricercata nel mercato del lavoro, opera nel settore dell’energia e ambiente, in qualità di energy manager di fabbricati civili e industriali e sarà in grado di:

– analizzare e gestire i sistemi e gli impianti per la produzione trasformazione e distribuzione dell’energia;

– progettare ed intervenire nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo;

– programmare e gestire l’esercizio e la manutenzione degli impianti, valutandone l’affidabilità;

– eseguire verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico;

– analizzare e monitorare le prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi, effettuandone la valutazione e la riqualificazione energetica;

– valutare il rischio sismico e verificare la sicurezza negli edifici;

– eseguire controlli e gestire impianti di produzione degli idrocarburi;

– applicare tecnologie innovative nel campo energetico, dell’impiantistica e dei materiali per progettare e realizzare nuovi materiali e tipologie costruttive e strutturali per l’edilizia sostenibile;

– progettare, installare, collaudare e manutenere impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili;

– controllare e applicare, nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, la legislazione e la normativa tecnica europea, nazionale e regionale.

La durata del percorso formativo è pari a 2.000 ore, di cui 800 di stage, da svolgersi in due annualità. Alla conclusione del percorso il Tecnico Superiore formato conseguirà il Diploma di “Tecnico Superiore”, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) – Tabella di confluenza al nuovo ordinamento di cui alla Legge n. 99/202 Per maggiori dettagli, per il bando integrale e per il fac-simile della domanda è consultabile il sito dell’ITS Accademy: www.itsbasilicata.info. Le domande scadranno il 31 marzo prossimo venturo. Ulteriori informazioni possono essere richieste anche al nostro Ufficio formazione.