FONDO REGIONALE DI GARANZIA

Monitoraggio sul Fondo Regionale di Garanzia e sulla moratoria debiti pmi

 1. Come è noto, dal 20 dicembre 2010 è (o meglio, avrebbe dovuto essere) operativo il Fondo Regionale di Garanzia sugli investimenti, che con un plafond di 35 milioni di euro e un moltiplicatore 5 concede alle banche garanzie dell’80% per le imprese che effettuano investimenti.
 
Ad oggi solo 6 istituti di credito (2 banche popolari e 4 bcc) hanno sottoscritto  con la Regione/Sviluppo Basilicata la convenzione operativa.
 
Poichè l’Associazione intende monitorare l’effettiva operatività del Fondo, vi chiediamo di farci conoscere l’eventuale interesse concreto ad usufruire di questo strumento di accesso al credito e, per coloro che l’avessero già fatto, di comunicarci l’esito delle pratiche avviate e il comportamento tenuto dalle banche in proposito.
 
 
 
2. E’ altresì noto che, grazie anche al nostro intervento, sono stati riaperti fino al 31.7.2011 i termini per usufruire della moratoria (cioè della sospensione dei termini) dei debiti bancari delle pmi.
 
Ci viene segnalato, tuttavia, che ad oggi nessuna banca del territorio sia pronta ad accogliere le istanze provenienti dalle imprese debitrici, a causa della mancanza della modulistica necessaria.
 
Ritenendo l’Associazione tale motivazione pretestuosa, vi chiediamo di segnalarci la vostra esperienza diretta in merito, al fine di svolgere un’azione sindacale mirata.
 

You should be logged to write a comment