La settimana della sicurezza nei luoghi di lavoro: “Premio Imprese Sicure”.

Si rende noto che l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, istituito presso la Prefettura di Matera, nell’ambito della “Settimana della Sicurezza” in programma a Matera dal 5 al 7 giugno 2013 promuove l’iniziativa “Premio Imprese Sicure”, destinata alle imprese (anche individuali) che operano nei settori agricoltura, industria, commercio e artigianato, produttrici di beni e servizi, che abbiano effettuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
Gli interventi migliorativi si intendono realizzati qualora siano stati effettuati – entro il 2012 – interventi “ulteriori” rispetto a quelli prescritti dalla normativa vigente.
Per partecipare all’iniziativa l’impresa e l’imprenditore devono essere in regola con gli obblighi contributivi (DURC), non devono essere in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale, non devono aver riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non devono avere procedimenti penali avviati negli ultimi due anni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I premi verranno assegnati per settore di appartenenza: agricoltura, industria, artigianato e commercio e consistono in una onorificenza simbolica e nella consegna di una targa.
Per ogni categoria il vincitore sarà scelto tra una rosa di finalisti individuati in base alla maggiore pregnanza degli interventi migliorativi eseguiti e privilegiando le imprese con il rischio più alto e l’andamento infortunistico più favorevole nel rapporto lavoratori/anno per il 2012.
Le imprese interessate dovranno compilare il modulo di adesione disponibile sul sito della prefettura
www.prefettura.it/matera  e inoltrarlo via mail entro il 25 maggio 2013 all’indirizzo prefettura.matera@interno.it. Il bando/regolamento è disponibile anche sul sito dell’Associazione www.confapimatera.it.
La premiazione è prevista nel corso della giornata conclusiva della Settimana della Sicurezza che si terrà a Matera il 7 giugno 2013 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi.

Imprese Sicure - Regolamento (219 download) modulo adesione premio (293 download)
You should be logged to write a comment