La riforma del lavoro: vincoli e opportunità

Lunedì 19 novembre 2012 alle ore 15,30 presso la Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto a Matera si è svolto il seminario sul tema “La riforma del lavoro: vincoli e opportunità”. Il seminario è stato promosso da Confapi Matera in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Tempor Spa Basilicata e gli Ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro e degli Avvocati della Provincia di Matera.
L’evento era valido ai fini della formazione obbligatoria per gli avvocati e i consulenti del lavoro che hanno partecipato ai lavori.
Dopo i saluti del presidente di Confapi Matera, Vito Domenico Gravela, del presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Serafino Di Sanza e del responsabile per la Basilicata di Tempor, Luigi Montano, i lavori del seminario sono stati avviati dal direttore generale di Tempor, Michele Regina, mentre Alessandro Brignone, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Roma Tre e Nevio Bianchi, Consulente del Lavoro presso CPO Roma hanno affrontato il tema della flessibilità in entrata approfondendo in particolare le novità introdotte dalla Riforma Fornero per i contratti di apprendistato, a termine, somministrazione, part-time, lavoro autonomo.
A seguire l’avvocato giuslavorista, Francesca Chietera, si è occupato delle questioni legate alle varie forme di cessazione dei rapporti di lavoro.
Le novità introdotte dalla recente riforma del lavoro che riguardano gli  ammortizzatori sociali e le politiche attive del lavoro sono state illustrate dall’avvocato giurislavorista Gianfranco Paternoster.
Al Responsabile delle Relazioni Industriali di Confapi, Armando Occhipinti è stato affidato il compito di illustrare le deleghe attribuite dalla Riforma Fornero alla contrattazione collettiva.

You should be logged to write a comment