Tranched Cover: seminario con Sviluppo Basilicata e Banca Popolare di Bari.

Vi informiamo che nei prossimi giorni l’Associazione organizzerà presso la sede dell’Edilcassa un seminario illustrativo della Tranched Cover, il nuovo strumento finanziario della Regione Basilicata per agevolare la concessione di finanziamenti bancari alle pmi.

All’incontro, aperto alle Imprese associate e ai loro Consulenti, parteciperanno l’avv. Giampiero Maruggi, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, soggetto gestore della Tranched Cover, e l’ing. Nicola Di Cosola, responsabile della Divisione Privati della Banca Popolare di Bari, istituto di credito che si è aggiudicato la gara della Regione per l’erogazione dei finanziamenti.

Riportiamo di seguito una breve sintesi dello strumento, che sarà operativo dal 15 marzo 2016 presso tutte le filiali della Banca Popolare di Bari presenti in Basilicata.

La convenzione tra Sviluppo Basilicata e Banca Popolare di Bari prevede l’erogazione di 10 milioni di nuovi finanziamenti per le piccole e medie imprese della Basilicata. Attraverso l’utilizzo della segmentazione di un portafoglio di finanziamenti (c.d. Tranched Cover) le imprese lucane potranno fruire di finanziamenti a medio e lungo termine, erogati dalla Banca Popolare di Bari, per sostenere nuovi investimenti o il capitale circolante a tassi migliorativi rispetto agli andamenti di mercato.

I finanziamenti potranno essere di nuova concessione, con una durata massima di 8 anni e un importo minimo di 50mila euro e massimo di 500mila euro, relativi a: investimenti in innovazione; investimenti iniziali; attivo circolante; capitalizzazione aziendale; estinzione delle linee di credito a breve e medio termine e adozione di un piano di rientro dell’indebitamento. Sono ammesse  le pmi operanti nei principali settori produttivi a eccezione del commercio.

Sui finanziamenti erogati dalla Banca Popolare di Bari, Sviluppo Basilicata, utilizzando le risorse del Fondo regionale di Garanzia, interverrà a garanzia delle prime perdite di portafoglio (tranche junior) fino al 20% dell’intero portafoglio (2 milioni di euro). La garanzia coprirà l’80% dell’eventuale default di ciascun finanziamento. pertanto, su un portafoglio complessivo di 10 milioni di euro, il collaterale in denaro (cash collateral) messo a disposizione come garanzia delle prime perdite da Sviluppo Basilicata sarà pari a 1.600.000 euro. Eventuali perdite eccedenti la tranche junior sono a carico della Banca (tranche senior 8 milioni di euro).