Indagine Congiunturale Confapi

In allegato  è possibile leggere i risultati dell’Indagine Congiunturale CONFAPI relativa al II semestre 2014, elaborata e sviluppata da CONFAPI anche con il contributo di Imprese nostre associate.

Dall’indagine emerge che la complessità dell’attuale fase macroeconomica si riflette sulle risposte delle imprese intervistate: convivono infatti segnali di difficoltà con pochi elementi che possono essere letti in chiave positiva.

Il recupero che sembrava esserci nella precedente rilevazione si è arrestato: tutti i saldi riferiti alla situazione corrente restano in territorio negativo, c’è ancora un prevalere di imprese che segnalano un rallentamento dell’attività economica.

Le imprese intervistate, infatti, segnalano una chiara riduzione del passo della domanda domestica e di quella proveniente da Paesi dell’Unione Europea e le prospettive sul semestre in corso sembrano essere poco incoraggianti. La maggiore globalizzazione dei mercati rende la competizione più dura e questo si riflette su una capacità di generare profitti non particolarmente brillanti. I pochi profitti si riflettono infatti sui pochi investimenti, in particolare in una fase in cui comunque vi è difficoltà di accesso al credito.

Allegati:
Indagine Congiunturale Confapi II semestre 2014 (172 download)

Laboratorio_Impresa_ Indagine congiunturale_II_semestre_2014 (170 download)

 

You should be logged to write a comment