Incontro in Prefettura per predisporre protocollo di legalità in materia di appalti di opere pubbliche

Il direttore di Confapi Matera Pasquale Latorre ha partecipato nella mattinata di martedì 18 dicembre 2012 alla riunione promossa presso la Prefettura di Matera per valutare, congiuntamente alle principali stazioni appaltanti, l’opportunità di predisporre un protocollo di legalità in materia di appalti di opere pubbliche con lo scopo di meglio tutelare le imprese.
All’incontro, presieduto dal Prefetto di Matera Luigi Pizzi, hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Matera, il Vice Sindaco del Comune di Matera, il Capo Compartimento ANAS di Basilicata, l’Amministratore Unico dell’ATER di Matera ed i rappresentanti di Confapi, CNA e Confartigianato.

L’incontro è stato utile per avviare un efficace confronto ai fini della predisposizione di un protocollo d’intesa che impegni le stazioni appaltanti aderenti ad inserire nei bandi di gara misure volte a garantire, nel rispetto della normativa di settore, le imprese sub- appaltatrici e fornitrici.
Gli intervenuti al tavolo prefettizio, raccogliendo la proposta del Prefetto di Matera, hanno costituito un Gruppo di lavoro incaricato di predisporre, sulla base di elementi operativi già elaborati dall’Amministrazione provinciale, il documento pattizio.
L’organismo tecnico, che si riunirà presso l’Amministrazione provinciale, sarà composto da Prefettura di Matera, Provincia di Matera, Comune di Matera, ANAS Basilicata, ASM, ATER e CONFAPI Matera.

You should be logged to write a comment