Formazione Continua per le Imprese

Le nuove opportunità di Formazione Continua per le Imprese

CONFAPI Matera, avvalendosi del supporto  del proprio ente di formazione, il FORMAPI, intende programmare una serie di percorsi formativi aziendali e interaziendali in base al fabbisogno individuale.

 

A questo scopo si comunica che ci sono tre opportunità di finanziamento attraverso altrettanti Avvisi Pubblici in materia di Formazione Continua che le aziende possono attivare:

  1. “Sportello Impresa Formazione Continua – SPIC” – Regione Basilicata

  2. Avviso 1/2012 della Provincia di Matera

  3. Avviso 2/2012 del Fondo Formazione PMI – FAPI

 

Tre bandi diversi con il medesimo obiettivo: riqualificare le risorse umane impiegate a vario titolo nelle aziende.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo la formazione potrà riguardare lo sviluppo di nuove competenze professionali e il rafforzamento della condizione occupazionale dei lavoratori in presenza di programmi o processi di innovazione, di diversificazione produttiva, di adeguamento e qualificazione dei sistemi produttivi, che comportano mutamenti nell’organizzazione, dei compiti e dei ruoli lavorativi; miglioramento della qualità

 del prodotto/servizio e all’ottimizzazione del ciclo produttivo, anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione ambientale; formazione connessa con lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione, di marketing, di informazione, di sviluppo commerciale.

 

Nella fattispecie gli avvisi hanno diversa operatività e modalità di attuazione. Costituiscono però una importante opportunità sia per i lavoratori che per gli stessi Imprenditori.

 

Invitiamo pertanto  le aziende interessate a contattare con estrema urgenza la segreteria della scrivente o direttamente il FORMAPI per definire il fabbisogno formativo aziendale e individuare il percorso formativo che meglio risponde alle esigenze dell’impresa e dei suoi lavoratori.

You should be logged to write a comment