Le nuove opportunità di Formazione Continua per le Imprese

CONFAPI Matera, avvalendosi del supporto  del proprio ente di formazione, il FORMAPI, intende programmare una serie di percorsi formativi aziendali e interaziendali in base al fabbisogno individuale.

 

A questo scopo si comunica che ci sono tre opportunità di finanziamento attraverso altrettanti Avvisi Pubblici in materia di Formazione Continua che le aziende possono attivare:

  1. “Sportello Impresa Formazione Continua – SPIC” – Regione Basilicata

  2. Avviso 1/2012 della Provincia di Matera

  3. Avviso 2/2012 del Fondo Formazione PMI – FAPI

 

Tre bandi diversi con il medesimo obiettivo: riqualificare le risorse umane impiegate a vario titolo nelle aziende.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo la formazione potrà riguardare lo sviluppo di nuove competenze professionali e il rafforzamento della condizione occupazionale dei lavoratori in presenza di programmi o processi di innovazione, di diversificazione produttiva, di adeguamento e qualificazione dei sistemi produttivi, che comportano mutamenti nell’organizzazione, dei compiti e dei ruoli lavorativi; miglioramento della qualità

 del prodotto/servizio e all’ottimizzazione del ciclo produttivo, anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione ambientale; formazione connessa con lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione, di marketing, di informazione, di sviluppo commerciale.

 

Nella fattispecie gli avvisi hanno diversa operatività e modalità di attuazione. Costituiscono però una importante opportunità sia per i lavoratori che per gli stessi Imprenditori.

 

Invitiamo pertanto  le aziende interessate a contattare con estrema urgenza la segreteria della scrivente o direttamente il FORMAPI per definire il fabbisogno formativo aziendale e individuare il percorso formativo che meglio risponde alle esigenze dell’impresa e dei suoi lavoratori.