È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 12 ottobre un bando INAIL che finanzia interventi formativi e aggiornamenti tematici destinati ai lavoratori, ai loro rappresentanti per la sicurezza a livello aziendale, territoriale (o di sito produttivo), e ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione. Per la Regione Basilicata l’Istituto ha stanziato l’importo di 284.000 euro.

Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative indicato nell’Avviso Pubblico e che riguarda diversi ambiti tematici: ambito delle relazioni, ambito gestionale, ambito valutativo e documentale, ambito delle attività legate al ruolo, ambito tecnologie digitali.

Le proposte progettuali devono avere ad oggetto formazione aggiuntiva rispetto alle competenze e alla formazione già in possesso dei soggetti destinatari e non potranno pertanto essere proposti interventi formativi che costituiscano adempimenti degli obblighi dei datori di lavoro previsti dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

I finanziamenti potranno essere richiesti esclusivamente in via telematica da soggetti formatori già accreditati nella Regione in cui svolgeranno il progetto, organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, quali articolazioni a livello territoriale di quelle già rappresentate a livello nazionale nell’ambito della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, organismi paritetici e, limitatamente ai propri iscritti, ordini e collegi professionali.

Per venire incontro alle esigenze delle nostre associate, è intendimento di Confapi Matera presentare un progetto per mezzo del Formapi, che è il nostro Ente di formazione accreditato in Regione Basilicata. Le imprese interessate al presente Avviso e alla formazione dei propri dipendenti sugli argomenti su indicati, possono richiedere maggiori informazioni ai nostri uffici. Si specifica che, trattandosi di Avviso a sportello, è indispensabile predisporre la documentazione richiesta nel più breve tempo possibile, al fine di essere pronti alla presentazione delle istanze nel momento in cui l’INAIL comunicherà il click-day.