FAPI: Finanziamenti per attività di formazione anti COVID 19 – Avviso 3.2020

Il FAPI Fondo Formazione PMI – il nostro Fondo interprofessionale per la formazione continua – ha emanato un nuovo bando denominato “Sportello Piani Quadro Anti COVID-19 – Avviso 3.2020” che mira a supportare la prevenzione ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro (Protocollo del 26/4/2020), finanziando specifiche attività di formazione da rivolgere ai propri dipendenti.

L’Avviso, a seguito dell’emergenza sanitaria in atto, intende rispondere in modo mirato ai bisogni dei lavoratori e delle imprese aderenti al FAPI, diffondendo il più possibile le misure per il contrasto, il contenimento e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19, secondo le peculiarità della propria organizzazione a tutela della salute delle persone presenti all’interno dell’azienda ed a garanzia della salubrità dell’ambiente di lavoro. Come per tutti gli Avvisi del FAPI, anche questo finanzia la realizzazione di interventi formativi definiti in una logica di programmazione concordata tra le Parti Sociali.

Tutte le aziende aderenti al FAPI potranno usufruire di questa opportunità; le Imprese dovranno comunicarci il proprio interesse a partecipare entro la fine di questa settimana (9 maggio p.v.) indirizzando una e-mail a formazione@confapimatera.it .

Anche per questo Avviso è ferma volontà di Confapi Matera candidare a finanziamento, per il tramite del nostro ente di formazione FORMAPI, un Piano Quadro territoriale. Il piano unico conterrà al proprio interno i vari progetti di ogni singola azienda. Per cui ogni impresa potrà usufruire di tale agevolazione con il vantaggio di poter coinvolgere il proprio consulente esterno in materia di sicurezza di fiducia della stessa azienda. L’Avviso è a sportello per cui il tempo gioca un fattore determinante.

Le attività formative saranno articolate in sessioni da un minimo di 4 a un massimo di 8 ore. Le stesse si svolgeranno unicamente in modalità teleformazione e dovrà svolgersi attraverso l’adozione di un sistema di videoconferenza che assicuri la tracciabilità dell’effettivo svolgimento delle attività e dell’effettiva partecipazione dei discenti e dei docenti indicati nel progetto.

Infine, si segnalano ulteriormente gli altri due Avviso FAPI aperti: Avviso 01-2020 (generalista) con scadenza alle ore 12,00 del 15 maggio 2020 e l’Avviso 2.2020 “Piani Quadro”, i cui contenuti sono stati già illustrati nelle nostre precedenti circolari.

Per maggiori informazioni potete contattare la scrivente segreteria o consultare gli avvisi al sito del Fondo: http://www.fondopmi.com .

You should be logged to write a comment