Finanziamenti per attività di formazione continua: Avviso FAPI 1 – 2020.

Informiamo che il FAPI Fondo Formazione PMI – il nostro Fondo interprofessionale per la formazione continua – ha emanato un nuovo bando per la riqualificazione del personale dipendente delle Aziende.

Potranno beneficiare di quest’Avviso solo le Aziende che siano aderenti al Fondo FAPI e i cui Piani formativi siano formalmente condivisi con le parti sociali (Confapi – CGIL/CISL/UIL).

I piani formativi devono dimostrare lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale o la presenza d’interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.

Ai fini della determinazione del contributo concedibile, le Imprese beneficiarie degli interventi dovranno optare per l’applicazione di uno dei regimi previsti:

  1. Regime “de minimis” – Regolamento (UE) n. 1407/2013.
  2. Regime di Esenzione – Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17/06/2014.

L’Avviso 1 – 2020 stanzia, con ripartizione regionale, finanziamenti per piani aziendali o interaziendali, premiando le Imprese di nuova adesione al FAPI (periodo d’iscrizione non antecedente all’1 settembre 2019) e/o che non hanno mai beneficiato dei finanziamenti del Fondo. Viene aggiunto il “bonus fedeltà” alle aziende “storiche” con anno d’iscrizione al FAPI antecedente il 2016 e che non hanno beneficiato dei finanziamenti alla formazione del Fondo dal 1° gennaio 2017 alla data di chiusura del presente Avviso.

La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata entro il prossimo 2 aprile 2020.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla segreteria dell’Associazione, al Formapi, nostro ente di Formazione, o andare direttamente sul sito del Fondo: http://www.fondopmi.com.