Si è svolta questa mattina, presso l’aula magna dell’IIS “G.B. Pentasuglia” di Matera, la premiazione del concorso di idee imprenditoriali promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Matera denominato “Impresa Giovane” e rivolto alle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia. Con l’obiettivo di creare un ponte efficace tra mondo della scuola e mondo del lavoro il Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Matera ha ideato questa iniziativa per instaurare un rapporto con le nuove generazioni e potenziali imprenditori di domani.

L’iniziativa, promossa alla fine dello scorso anno, ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti dell’associazione dei giovani imprenditori a numerose assemblee presso vari istituti scolastici di scuola media superiore. L’occasione è stata proficua in quanto ha consentito agli studenti di venire a conoscenza delle realtà imprenditoriali presenti sul territorio che sono guidate e gestite da giovani che hanno scelto di scommettere su se stessi e di farlo nella propria terra di origine.
Al bando hanno partecipato 23 gruppi di studenti provenienti da 10 Istituti scolastici differenti e circa 100 sono stati gli studenti coinvolti. Nel corso della cerimonia tutti i gruppi partecipanti hanno presentato la propria idea imprenditoriale. Le idee progettuali hanno spaziato dai servizi all’agricoltura, a quelli per il turismo, dalla tutela dell’ambiente all’energia, dall’automazione alle smart cities e comunities. Ed è proprio a questo tema che fa riferimento il progetto risultato vincitore e denominato Materaronud. L’idea progettuale si sviluppa su due piani: da un lato offre all’utente un ventaglio di attività commerciali tra cui scegliere, dall’altro tutti gli eventi che riguardano la città. Il risultato é una applicazione efficiente pensata per turisti e cittadini che attraverso Materaround potranno avere una panoramica completa e approfondita sulla città di Matera. Come recita il motto ideato dai ragazzi, MATERAROUND é un progetto dai cittadini per i cittadini. Il gruppo di alunni che ha presentato questo progetto è composta da 4 alunni: Giuseppe Donvito, Alex Maffei, Simone Martone e Alessia Perniola della classe V A sezione Scienze Applicate dell’IIS “GB Pentasuglia”.
Il secondo premio è stato assegnato al progetto denominato Just Ask. L’idea riguarda la creazione di un’applicazione che permette di proporre ad un pubblico circoscrivibile (che può andare da tutti i possessori dell’app a poche decine di utenti) rapidi ed efficienti sondaggi che permettono al cliente di ottenere una veloce analisi di mercato e all’utente un’equa remunerazione in crediti spendibili negli shop online. Questo progetto è stato presentato da Francesco Perrone, Vito Digiesi e Matteo Migliori frequentanti il quinto Liceo Scientifico “Dante Alighieri”.
Il terzo premio è stato assegnato al progetto Hat Music presentato da Althea Montemurro, Aurora Sacco, Rossella Mascolo, Eufemia Colella e Claudia Cappiello frequentanti la classe IV A Sartoriali dell’IIS “Isabella Morra”. L’idea progettuale è quella di mettere in produzione un cappellino con incorporata una cuffia wireless che si connette senza fili a un qualsiasi dispositivo audio dotato di bluetooth.
Una menzione speciale da parte del nucleo di valutazione composta dai Giovani Imprenditori è stata attribuita ad altri due progetti: Enjouney presentato da Alessandro L’Episcopia, Serena Limite e Eustachio Cancelliere frequentanti il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e Azienda di Promozione Turismo Giovanile proposto dagli alunni Francesco Capolupo, Paolo Leccese, Sabrina Loponte e Claudio Paolicelli dall’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Loperfido Olivetti. Oltre alle scuole citate sono pervenuti progetti dal Liceo Scientifico e l’ITIS di Ferrandina, dall’Istituto Alberghiero Turi, dal Liceo Artistico Levi, e l’IIS Leonardo da Vinci di Matera.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi Matera Francesco Ramundo, il quale nel corso del suo intervento oltre a ringraziare gli studenti che hanno partecipato al concorso ha voluto rimarcare l’importanza di promuovere la cultura di impresa alle future generazioni, auspicando che iniziative come queste possano essere da stimolo per tanti futuri imprenditori. Il gruppo Giovani di Confapi Matera, ha aggiunto il Vice presidente Eustachio Papapietro, con questa iniziativa ha voluto iniziare un percorso che non si fermerà unicamente con il concorso Impresa Giovane, ma debba continuare per creare una stabile partnership: scuola ed impresa devono lavorare in perenne sintonia.

Matera, 3 maggio 2016
Ufficio Stampa
Confapi Matera