Comunicato congiunto

Il giorno 30 Marzo 2015, S.E. Hassan Abouyoub, Ambasciatore a Roma di S.M. il Re del Marocco, ha partecipato al Convegno internazionale su “Matera e Marocco. Prospettive di cooperazione socio-economica e culturale trans-mediterranea”, organizzato dalla Confapi  Matera (Associazione delle Piccole e Medie Industrie).
Accolto e salutato con calore dalle Autorità Accademiche, Civili, Militari e Religiose, dagli studenti delle Scuole locali e dell’Università e da un folto pubblico, anche di imprenditori, S.E. Hassan Abouyoub, ha trattato con autorevolezza e fine eloquenza il tema: “Matera, Meridione d’Italia e Marocco: una cooperazione socio-economica possibile e “speciale” (settori, tempi, forme, strumenti di attuazione)”.
Congiuntamente, S.E. Hassan Abouyoub e il Presidente Vincenzo Mario Acito, esprimono vivo compiacimento per la manifestazione svoltasi e i sicuri risultati che ne deriveranno, grazie, soprattutto, al prezioso contributo assicurato da S.E. l’Ambasciatore e alla partecipazione attiva e intensa del sistema economico locale.
Al contempo, il Presidente della Confapi Matera e S.E. l’Ambasciatore convengono di promuovere, favorire e sostenere ogni azione d’ordine culturale, socio-economico e imprenditoriale atta a rafforzare e alimentare la cooperazione tra Matera, la sua regione e il Marocco, in tutti i settori possibili delle attività produttive, dei servizi, nonché della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, del restauro, della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, artistico e monumentale, tramite, anche, programmi comuni di formazione e lo scambio delle conoscenze e delle tecnologie.
Ciò al fine di realizzare insieme, da pari a pari, occasioni e fasi di progresso coordinato e durevole nei campi dello sviluppo umano ed economico, della protezione dell’ambiente, della crescita culturale, della tutela delle identità locali.
Per il raggiungimento degli obiettivi anzidetti, S.E. Hassan Abouyoub e il Presidente Vincenzo Mario Acito, infine, raccomandano la costituzione, presso la Confapi Matera, di un comitato di studio e di lavoro “Matera-Marocco”, collegato all’Ambasciata del Marocco a Roma e deputato a dare sostegno e attuazione a significativi rapporti socio-economici, imprenditoriali e culturali nei rispettivi territori.

You should be logged to write a comment