Rendiamo noto che a Matera si è costituito il Comitato Promotore della Banca di Matera Credito Cooperativo, con lo scopo di creare una BCC che operi sul territorio.
L’iniziativa è stata assunta da un gruppo di imprenditori locali, alcuni dei quali (il presidente, il vice presidente e un componente del comitato promotore) sono associati di CONFAPI Matera. Il comitato, quindi, ha avviato la sottoscrizione delle quote, con l’obiettivo di raggiungere il limite minimo di 5 milioni di euro entro settembre 2011.
Per diventare socio fondatore occorre risiedere o svolgere la propria attività in via continuativa in uno dei seguenti comuni: Matera, Montescaglioso, Miglionico, Grottole, Irsina, Altamura, Gravina, Santeramo, Laterza, Ginosa.
Il valore unitario della singola azione è pari a 100 euro; il limite massimo di sottoscrizione è di 500 azioni pari a 50mila euro; il limite minimo di sottoscrizione è di 10 azioni (1.000 euro) per le persone fisiche, le ditte individuali e le associazioni, di 20 azioni (2.000 euro) per società di persone e le società cooperative, di 30 azioni (3.000 euro) per le società di capitale.
Ricordiamo che le Banche di Credito Cooperativo sono banche a mutualità prevalente; devono esercitare cioè almeno il 50% della propria attività verso i soci, riconoscendo loro dei vantaggi.
Ritenendo tale iniziativa di sicuro interesse per le Piccole e Medie Imprese del territorio, alleghiamo alla presente la lettera del Comitato Promotore, unitamente ai tassi medi applicati.
Per maggiori informazioni, contattare la scrivente segreteria.
Lettera per Associati
Brochure