Avvisi FAPI 2019: offerta formativa primo semestre 2019

Avvisi FAPI 2019: offerta formativa primo semestre 2019

Il FAPI – Fondo Formazione PMI, che è il nostro Fondo interprofessionale per la formazione continua, ha emanato 3 nuovi bandi per il primo semestre dell’anno 2019.

Potranno beneficiare di questi Avvisi solo le Aziende che siano aderenti al Fondo e i cui Piani formativi siano formalmente condivisi con le parti sociali (Confapi-CGIL/CISL/UIL). I piani formativi devono dimostrare lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale o la presenza di interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.

L’offerta formativa approvata è articolata su tre distinti Avvisi: il primo è a sportello, il secondo è generalista territoriale; il terzo è di rete.

Ai fini della determinazione del contributo concedibile, le Imprese beneficiarie degli interventi dovranno optare per l’applicazione di uno dei regimi previsti:

  1. Regime “de minimis” – Regolamento (UE) n. 1407/2013.
  2. Regime di Esenzione – Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17/06/2014

L’Avviso 1/2019, stanzia a livello nazionale 2,5 milioni di euro, di cui 1 milione per le aziende neo aderenti e 1,5 milione per le imprese aderenti. La presentazione dei piani, aziendali o interaziendali è a sportello e potrà avvenire a partire dal prossimo 21 marzo 2019 fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 maggio 2019.

L’Avviso 2/2019 stanzia con ripartizione regionale finanziamenti per piani che coinvolgono almeno 2 aziende aderenti al FAPI, premiando le imprese di nuova adesione al Fapi (periodo di iscrizione non

antecedente all’1 settembre 2018) e/o che non hanno mai beneficiato dei finanziamenti del Fondo. La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata entro il prossimo 8 maggio 2019.

L’Avviso 3/2019, dedicato al finanziamento di Piani quadro presentati da aggregati di rete sia di nuova costituzione sia già costituite, con scadenza fine anno.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla segreteria dell’Associazione, al Formapi, nostro ente di Formazione, o andare direttamente sul sito del Fondo: http://www.fondopmi.com.

You should be logged to write a comment