Confapi Matera, Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Matera, (già API Matera) è stata costituita nel 1978 e aderisce alla Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria – CONFAPI con sede in Roma.

E’ un’Associazione che si prefigge la tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi morali, sindacali, economici dei piccoli e medi imprenditori.

Promuove e diffonde la cultura imprenditoriale e del progresso industriale. A questo scopo informa e affianca gli associati, organizza convegni, incontri, seminari, studi e ricerche, manifestazioni, azioni di stampa e pubblici dibattiti.

Rappresenta le aziende associate nei rapporti con le istituzioni, le pubbliche amministrazioni, le realtà associative, sindacali, economiche, politiche e sociali territoriali, nazionali ed estere.

Tutela le attività e gli interessi degli imprenditori tramite l’adozione e il sostegno delle politiche ambientali e del lavoro, utili a garantire un equilibrato contesto competitivo nazionale, comunitario ed internazionale alla piccola e media industria.

Fornisce assistenza sindacale e previdenziale con la stipula di accordi collettivi a livello aziendale e territoriale nonchè con la partecipazione diretta o l’apporto indiretto alle trattative per i contratti nazionali di lavoro.

In un territorio caratterizzato dalla numerosa presenza di piccole e medie imprese, CONFAPI Matera si adopera affinchè le associate della sua provincia siano in grado di competere in un contesto di grande e agguerrita concorrenza.

CONFAPI Matera intende rafforzare la propria presenza a livello locale per rivestire un ruolo sempre più importante nei processi di concertazione per lo sviluppo, consolidando la rapprresentnza delle PMI anche nel confronto con il nuovo modello di Regione dotato di maggiori e più estesi poteri.

Sono note a tutti le sfide che attendono il mondo economico lucano, e quello delle piccole e medie imprese in particolare, di fronte all’avvio del processo del federalismo. Anche per far fronte a queste prove, CONFAPI Matera è presente, con i propri qualificati rappresentanti, in tutti gli organismi degli enti pubblici in cui è prevista la presenza paritetica, datoriale e sindacale, per tutelare gli interessi delle piccole e medie imprese.

L’industria minore è la realtà di gran lunga più diffusa nella regione e nel Paese, elevatissimo è il numero delle piccole aziende, più alta l’occupazione complessiva delle PMI rispetto a quella dei grandi gruppi.

E’chiaro che solo una valida presenza come categoria può giustificare una giusta comprensione delle nostre necessità.