Mercoledì 8 ottobre, alle ore 15,30 presso la sede di piazza Mulino, numerose imprese aderenti a Confapi Matera incontreranno Marc Tarrago, Direttore Esecutivo dell’AIM Congress di Dubai, la piattaforma di investimento leader a livello mondiale che mette in contatto governi, leader del settore privato e investitori globali.

Saranno presenti anche il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Matera, Lucia Gaudiano, che intende esplorare le possibilità di implicazioni con Matera Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo per il 2026.

L’incontro fa seguito al protocollo d’intesa sottoscritto a Roma fra Confapi e AIM Global Foundation, un’organizzazione internazionale, con sede ad Abu Dhabi, impegnata nella promozione dello sviluppo economico attraverso strategie di investimento efficaci e la creazione di opportunità per la produttività e l’espansione economica.

“Attraverso questo protocollo – ha dichiarato il Presidente De Salvo, che è anche componente della Giunta nazionale di Confapi – si intendono promuovere legami economici tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, con particolare attenzione alle Pmi industriali. L’obiettivo è agevolare l’internazionalizzazione delle piccole e medie industrie attraverso eventi, incontri B2B e programmi di matchmaking per investimenti e joint venture; il potenziamento delle competenze con programmi di formazione, in particolare su competenze tecniche e digitali; la promozione della ricerca e innovazione attraverso collaborazioni tra università e imprese, facilitando il trasferimento tecnologico”.

“Quello degli Emirati Arabi Uniti – ha proseguito Massimo De Salvo – è un mercato in forte espansione, in cui vorremmo portare il valore aggiunto che caratterizza le Pmi industriali che Confapi rappresenta. Grazie alla cooperazione con AIM Global Foundation le imprese di Confapi Matera potranno stabilire partnership economiche e condividere conoscenze e best practices fondamentali per migliorare la propria competitività”.