Accordo di collaborazione con UNIONALIMENTARI CONFAPI

Rendiamo noto che Confapi Matera ha sottoscritto un Accordo di collaborazione con UNIONALIMENTARI CONFAPI per l’erogazione di attività e servizi specifici alle Imprese associate e operanti nel settore Agroalimentare, dunque aderenti alla Sezione Unionalimentari di Confapi Matera.

Ricordiamo che Unionalimentari è una Sezione nazionale di categoria aderente a Confapi, avente lo scopo di tutelare gli interessi delle PMI agroalimentari italiane, attraverso l’erogazione di servizi che spaziano dall’etichettatura, ai quesiti ministeriali, all’assistenza e consulenza legislativa, e altro.

L’Accordo, che ha una durata di 24 mesi, rinnovabili, prevede per le Aziende associate attività erogate gratuitamente e servizi a pagamento con tariffa ridotta.

Le attività erogate gratuitamente sono:

  • aggiornamento legislativo in campo alimentare, inviando tramite e-mail una newsletter, con la possibilità, da
    parte dell’azienda, di richiedere o scaricare direttamente, qualora disponibile, il testo integrale delle norme,
    degli articoli o delle notizie inserite, tale newsletter periodica viene inviata in base al numero e all’importanza
    delle norme pubblicate, comunque con frequenza almeno quindicinale, ma di norma settimanale;
  • ricerche legislative nazionali e comunitarie relative alla normativa del settore alimentare;
  • chiarimenti, ove necessario, su norme e circolari interpellando direttamente i Ministeri competenti;
  • brevi consulenze telefoniche o tramite posta elettronica;
  • segnalazione di legali, esperti di settore, per assistenza processuale in caso di contenzioso;
  • Presentazione dei Dati di Mercato del relativo settore merceologico, con il supporto di enti di statistica, e notizie
    commerciali relative al settore alimentare;
  • Accesso ad agevolazioni o convenzioni con enti fieristici.

I servizi a pagamento con tariffa ridotta (prezzi in euro, iva esclusa) sono:

  • 150,00          Verifica Etichette Italia –  Si effettuano sconti quantità, ma anche maggiorazioni in caso di etichette particolarmente complesse
  • 200,00          Verifica etichette USA, Canada – Prezzi orientativi, possono variare in funzione dei prodotti
  • 180,00          Controllo Metrologico – Check degli adempimenti svolti e indicazioni operative
  • 90,00            Titoli –  Possibile riduzione in funzione della quantità
  • 90,00            Svincoli  –  Possibile riduzione in funzione della quantità
  • 500,00          Ricevimento Rassegna Stampa Alimentare quotidiana –     La durata del servizio è annuale, selezione e suddivisione di articoli stampa svolta giornalmente dal lunedì al venerdì.
  • 70,00         Controllo verbale sanzionatorio in ambito alimentare –      Controllo volto solo a verificare correttezza della forma e fondatezza della contestazione
  • 200,00          Predisposizione di scritti difensivi in seguito a verbale sanzionatorio –  Include il controllo di cui sopra e la predisposizione di uno scritto difensivo da presentare in prima istanza a nome dell’impresa. Tuttavia, in caso questioni di elevata complessità l’importo potrebbe essere aumentato.
  • 180,00        Assistenza ITV   –   Ipotesi preliminare di classificazione nella nomenclatura combinata, ricerca database comunitario ITV prodotti analoghi, predisposizione documentazione per richiesta ITV (informazione tariffaria vincolante)
  • 180,00       Assistenza IVO  –   Subordinata alla disponibilità relativa al prodotto di una ITV, preliminare ipotesi di origine, predisposizione documentazione per richiesta IVO (informazione vincolante d’origine)
  • 200,00         Pre-verifica Ministeriale propedeutica a notifica alimenti particolari, baby food, tipo di latte speciale, integratori e botanicals  –   Incontro preliminare con funzionari ministeriali propedeutico all’avvio di procedure di notifica, in modo da evitare richieste ministeriali e prolungamento tempistiche dopo la notifica. L’importo non include le eventuali modifiche e correzioni richieste alla documentazione e alle etichette, se necessarie, e preliminari all’incontro.
  • 160,00          Parere aliquota IVA applicabile su referenza  –   Il parere è vincolato alla disponibilità di una chiara classificazione nella nomenclatura combinata della referenza. Diversamente va richiesta preliminarmente una ITV.
  • 620,00          Verifica ispettiva di prima parte o assistenza a certificazioni ISO 9001, BRC, IFS, Euro Gap/Global Gap   – Importo intervento professionista in azienda a giornata, cui aggiungere eventuali rimborsi spese per trasferimenti.

Le Imprese interessate possono rivolgersi alla scrivente Segreteria.

                              
You should be logged to write a comment