Promuovere azioni che sostengano la crescita delle imprese. Questo il tema al centro del tavolo che ha visto dialogare il Consiglio Direttivo del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confapi Matera e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata Raffaele Ricciuti.

“Gli strumenti finanziari regionali promossi, per lo sviluppo e la competitività delle imprese lucane, da Sviluppo Basilicata – ha dichiarato il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Francesco Ramundo – rivestono un ruolo importante, soprattutto per un tessuto imprenditoriale duramente provato come il nostro. Abbiamo avuto modo di porre tra le priorità della nostra agenda, tra le altre, le iniziative a sostegno dell’accesso al credito, perché è necessario ridurre i vincoli imposti alle PMI e i Fondi di Garanzia resi disponibili da Sviluppo Basilicata possono rappresentare un punto di partenza su cui ragionare.”

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come il ruolo giocato da Sviluppo Basilicata nella creazione di start-up, e quindi gli spazio degli incubatori d’impresa messi a disposizione di potenziali imprenditrici e imprenditori e alle piccole e medie imprese, possa sostenere compiutamente le idee e i progetti dei giovani: “Il nostro mandato – ha sottolineato Claudia Nuzzaci, vice presidente vicario del Gruppo – è orientato alla rivalutazione e attuazione dei concetti chiave della cultura d’impresa. Per noi conta realizzare quel modo di fare impresa che punta all’innovazione, come idea e strumento, che diventa riferimento per gli altri. Dunque un modello vincente perché sfrutta il capitale intellettuale e lo mette al centro della politica aziendale.”

Raffaele Ricciuti ha condiviso la progettualità di cui il Consiglio Direttivo del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confapi Matera si è fatto portavoce, sostenendone la vocazione al nuovo: “perché è importante avviare processi di cambiamento culturale che sono gli unici in grado di generare nuove prospettive.”

“Come giovani imprenditori abbiamo intenzione di lavorare a una strategia comune di intenti che pianifichi interventi chiari sui quali impostare il rilancio della economia locale. Ogni parte – ha concluso il presidente dei Giovani – dovrà impegnarsi per garantire una partecipazione più attiva e determinante. C’è bisogno che Sviluppo Basilicata rafforzi i vari sistemi di incentivazione offerti ragionando insieme alle imprese, come abbiamo fatto oggi, per capire come calibrare al meglio occasioni importanti che non possono andare sprecate.”