Una delegazione di Confapi Matera ha incontrato presso la sede di piazza Mulino il Commissario unico dei Consorzi di Bonifica lucani, avv. Giuseppe Musacchio.

 

L’incontro è stata l’occasione per un confronto sull’azione di risanamento dei 3 Consorzi lucani che il Commissario sta portando avanti e sul programma di lavori, manutenzioni e forniture per il 2015. Altro tema discusso è stato quello dei ritardati pagamenti alle imprese a causa della situazione poco florida delle casse consortili.

 

L’avv. Musacchio ha illustrato la vasta azione messa in campo per risanare i Consorzi lucani e il piano dei lavori e degli interventi di manutenzione sulle reti irrigue e sugli impianti di sollevamento.

 

Per ampliare la platea delle piccole e medie imprese coinvolte, la gestione commissariale suddividerà gli appalti in piccoli lotti, in modo da innescare un benefico effetto domino sul territorio, utilizzando anche le economie rivenienti dal PSR. Già nel mese di novembre ci potranno essere i primi avvisi pubblici.

 

Anche riguardo ai pagamenti il Commissario ha garantito lo snellimento delle procedure e il massimo impegno per soddisfare le imprese creditrici.

 

Confapi Matera ringrazia l’avv. Musacchio per l’ampia disponibilità offerta ed auspica che i Consorzi di Bonifica possano ritrovare l’efficienza del passato e, come stazioni appaltanti, portare lavoro alle imprese lucane.