Avviso 1-2013

21/06/2013
Con Delibera del CDA n 20 del 19/06/2013 è stato approvato l’Avviso 1 2013 per il Finanziamento di Piani di formazione continua per imprese e lavoratori.
Di seguito in allegato è disponibile il testo integrale dell’avviso

Il Fondo Formazione PMI,in sigla FAPI, costituito da CONFAPI, Cgil, Cisl e Uil, ha emanato l’Avviso 1/2013 per la realizzazione di Piani Formativi da rivolgere ai dipendenti delle aziende.

Il Formapi, ente di formazione emanazione di CONFAPI Matera accreditato presso la Regione Basilicata, è a disposizione delle aziende interessate a candidare a finanziamento Piani di formazione. Potranno presentare domanda di ammissione al contributo finanziario Imprese iscritte al Fapi e che si impegnino a mantenerne l’iscrizione per almeno 24 mesi, in forma singola, in ATI o per il tramite del Formapi. Sono ammesse due tipologie di attività: Aziendali ed Interaziendali.

Finalità dell’Avviso è quello di offrire un “supporto alle imprese ed ai lavoratori per lo sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’occupazione, con particolare riguardo ad interventi mirati a innovazione e salute e sicurezza sul lavoro”.

Sono destinatari degli interventi formativi lavoratori dipendenti da imprese per le quali esista l’obbligo del versamento all’INPS del contributo integrativo di cui all’art. 25 della l.845/78- In via straordinaria sono anche ammessi lavoratori con contratti a progetto a rischio di perdita del posto di lavoro.

I finanziamenti del Fapi sono soggetti alla disciplina degli aiuti di Stato, pertanto le aziende dovranno optare per l’applicazione da uno dei regimi previsti. Regime “de minimis” Reg CE n. 1998/2006, ovvero regime di “esenzione” Reg. CE n. 800/2008- I massimali di finanziamento variano a seconda del numero dei dipendenti delle aziende.

I piani di formazione devono obbligatoriamente essere presentati per via telematica e contestualmente a mezzo raccomandata A/R. La scadenza per l’inoltro delle candidature è prevista per il 22.07.2013

AVVISO_1_2013_PER_LA_PUBBLICAZIONE.pdf