Si sta svolgendo al Rimini Expo Centre la 47ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, l’evento di riferimento a livello internazionale per i settori del gelato, della pasticceria, del cioccolato, della panificazione, della pizza e del caffè, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). La manifestazione proseguirà fino al 20 gennaio, confermando Rimini come punto di incontro globale per professionisti, imprese e buyer del foodservice.
La cerimonia inaugurale si è svolta nella Vision Plaza della Cupola Cagnoni, alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali e del sistema economico. All’opening ceremony sono intervenuti il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, il Direttore Generale di ICE Agenzia Lorenzo Galanti, l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Juri Magrini e il Presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Renzo Ermeti, che hanno sottolineato il valore strategico di SIGEP World per l’internazionalizzazione delle imprese e per la promozione dell’eccellenza del Made in Italy.
L’edizione 2026 si distingue per numeri e contenuti di rilievo, con oltre 1.300 espositori e una forte crescita della componente internazionale, grazie alla presenza di buyer provenienti da 75 Paesi. Un ruolo centrale è affidato all’India, Paese Ospite ufficiale di questa edizione, a conferma della vocazione globale della manifestazione e delle opportunità di sviluppo sui mercati emergenti.
Grande successo per Raffaele Nicoletti, Vicepresidente nazionale Unonalimentari e Presidente della Sezione Unionalimentari di Confapi Matera, con il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.





