40° Anniversario della RARO Srl di Matera,
azienda chimica leader nel settore della detergenza professionale

Domani 16 dicembre l’azienda Raro Srl di Matera compirà 40 anni di attività, coronando una lunga storia di successi a livello nazionale nel settore chimico, in particolare nella detergenza professionale.
Fondata da Michele Ramundo nel 1977 e associata a Confapi Matera dal 1989, la Raro Srl è un’azienda dinamica e giovane, giunta alla seconda generazione di imprenditori con i figli Francesco e Maria Rosaria. In particolare, Francesco ricopre anche la carica di vice presidente di Confapi Matera e di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Michele Ramundo, amministratore unico della Società, è componente della giunta nazionale di Unionchimica Confapi e presidente della Sezione Unionchimica di Confapi Matera. A novembre, nel corso delle celebrazioni a Roma per il 70° anniversario di Confapi, è stato premiato dal presidente Maurizio Casasco per la sua anzianità di iscrizione all’Associazione.
Il successo della Raro e del suo fondatore derivano dagli ottimi risultati ottenuti nel settore dei detergenti professionali, di cui l’azienda è leader in ambito nazionale. La Raro Srl, infatti, con sede a Matera nel Paip, produce e vende in tutto il territorio nazionale detersivi e detergenti professionali e accessori, con una particolare attenzione all’ambiente che ne fa una delle prime imprese del Mezzogiorno.
La produzione della Raro è destinata settori Ho.Re.Ca., sanità (ospedali, case di cura, case di riposo), industria (industrie alimentari e zootecniche, trasporti e termotecniche), tessile (lavanderie industriali) e global service. Attualmente occupa circa 30 persone tra dipendenti e collaboratori.
L’Unionchimica Confapi è l’Unione di Categoria che rappresenta le aziende chimiche, conciarie, delle materie plastiche, della gomma e vetro, ceramica, abrasivi e prodotti affini. La Sezione Unionchimica di Confapi Matera associa nel territorio provinciale una quindicina di aziende del settore chimico e plastica gomma.
L’Italia è leader europeo nella chimica, un settore maturo ma che è ancora in grado di esprimere grandi potenzialità. Mentre il Mezzogiorno sta cercando faticosamente di uscire dalla crisi economica, la concorrenza adesso si fa più sulla qualità e la professionalità che sul prezzo. E in questo l’azienda materana è un’eccellenza del territorio.

Matera, 15 dicembre 2017
Confapi Matera
fficio Stampa