CONFAPI Matera offre alle associate: consulenza per la stesura e l’approvazione di contratti aziendali interni, informazione e consulenza sulle varie possibilità d’inserimento e assunzione di personale dipendente. Predispone la documentazione necessaria presso gli uffici competenti, per inserire giovani disoccupati tramite tirocini formativi, contratti d’apprendistato, piani d’inserimento professionale, ecc.

L’ufficio si occupa dei seguenti settori:

  • Sindacale-previdenziale
  • Consulenza Aziendale
  • Rinnovi contrattuali ed Accordi aziendali

CONFAPI Matera può seguire per conto delle aziende associate le controversie sindacali, rappresentando le aziende nei confronti di INPS, INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro, Organizzazioni Sindacali della provincia ed altri Enti Pubblici.

Può attivare, per conto delle aziende, richieste di ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria e procedure per la messa in mobilità del personale, L’Associazione è presente, con propri rappresentanti, anche nelle Commissioni INPS per la Cassa Integrazione Guadagni Industria ed Edilizia e nella Commissione di Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro.

L’Ufficio svolge una doppia serie di servizi: consulenza sulle agevolazioni per le imprese e consulenza finanziaria.

CONFAPI Matera si attiva per far ottenere alle associate, che ne abbiano i requisiti, contributi a valere sui Fondi Strutturali.

CONFAPI Matera indirizza le associate verso gli strumenti finanziari che maggiormente possano soddisfare le loro esigenze e segue l’iter delle domande di contributo sino alla sua concessione da parte dell’istituto preposto.

CONFAPI Matera stipula convenzioni con i principali istituti di credito, offrendo alle aziende la possibilità di accedere ad operazioni di credito a tassi agevolati.

La formazione professionale è affidata al Consorzio FORMAPI, che è l’ente di formazione emanazione della CONFAPI Matera.

Formapi progetta e gestisce programmi di formazione per imprenditori, dipendenti e collaboratori, con giornate di studio, seminari e percorsi formativi integrati su tematiche legatre alla quotidiana vita aziende.

Gli interventi formativi sono progettati e realizzati su specifica richiesta dell’azienda.

Inoltre progetta, organizza e gestisce corsi di formazione e percorsi di orientamento per giovani inoccupati, da inserire nelle aziende associate. I progetti di formazione sono mirati all’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro, alternando lezioni teoriche con esperienze di tirocinio.

Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con il mondo della scuola, dell’università e dei centri di ricerca.

Qualificata consulenza viene fornita sulle misure e sui piani di sicurezza, sui documenti di valutazione del rischio, sull’emissione dei fumi da lavorazione e del rumore, sulla denuncia annuale e sulla normativa dei rifiuti, e sul consorzio CONAI per lo smaltimento e il corretto utilizzo degli imballaggi.

CONFAPI Matera informa le associate sulle recenti normative riguardanti la sicurezza e l’igiene negli ambienti di lavoro.

CONFAPI Matera, in collaborazione con società specializzate e con tecnici e funzionari dei Vigili del Fuoco, delle Asl e dell’INAIL, svolge periodicamente corsi di formazione per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, per gli Addetti all’Emergenza, per gli Addetti alla Sicurezza e per le altre figure previste dal d.lgs. 81/08, come pure per i Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori ai sensi del d.lgs. 494/96, con rilascio di attestati di frequenza validi ai fini di legge.

Il notiziario dell’Associazione informa sulle numerose possibilità di avviare nuovi rapporti commerciali con clienti e fornitori stranieri in tutto il mondo.

Le aziende che operano in ambito internazionale necessitano di aggiornamenti continui.  CONFAPI Matera assiste le proprie associate, per mezzo di strutture collegate, in ambito contrattuale, fiscale internazionale, doganale, bancario, valutario e nella stesura delle lettere di credito.

CONFAPI Matera informa su fiere, esposizioni e saloni internazionali, con possibilità di incontro con buyers stranieri, nonchè sulle agevolazioni esistenti per finanziare parte delle spese sostenute per partecipare a fiere in Italia e all’estero (affitto stand fieristici, allestimenti, depliant, spese di viaggio, alloggio, ecc.).

CONFAPI Matera offre alle associate informazioni urbanistiche, necessarie nella fase della ricerca di siti da destinare all’ampliamento delle aziende, nella quantificazione delle volumetrie disponibili su nuovi lotti residui e su varianti all’interno dei vari PRG.

Informa e aggiorna sulle normative in materia e si adopera presso enti pubblici al fine di far ottenere alle associate il rilascio di autorizzazioni, concessioni o altri documenti (permessi di trasporto, concessioni edilizie, ecc).
CONFAPI Matera offre una qualificata consulenza in materia di edilizia e costruzioni, sulle normative vigenti per la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici e forniture, con la predisposizione dei relativi documenti.

Particolare rilevanza assume il servizio di pre-audit per la preparazione della documentazione necessaria per la qualificazione ai pubblici appalti, seguendo l’iter procedurale per il rilascio dell’attestazione SOA (Società organismo di attestazione). Settimanalmente invia agli associati i principali bandi pubblicati per le gare di appalto, fornendo altresì la relativa consulenza.

Grazie ad apposite convenzioni con strutture collegate, CONFAPI Matera svolge una funzione di collegamento per ogni servizio attinente al marketing e alla comunicazione. Si fa carico di ogni problematica ed agisce come momento di raccordo fra le esigenze delle imprese e i compiti e le funzioni dei vari interlocutori pubblici e privati.

Particolare importanza assume la funzione di opinion leader svolta dall’Associazione attraverso una presenza costante sui mass media locali (stampa, radio e televisione), con articoli riguardanti sia le iniziative associative sia le principali problematiche attinenti alle imprese e, in genere, alla realtà locale.